• 157 di 160
12 Giu
2011
Eclissi parziale di Sole del 4 Gennaio 2011

Il prossimo 4 gennaio 2011 il Sole sorgerà a Cavezzo già parzialmente eclissato dalla Luna. Tuttavia la fase di massimo dell'eclissi (che rimarrà sempre parziale) avverrà intorno alle 09:10 e terminerà intorno alle 10:40. L'Osservatorio sarà aperto per il libero accesso al pubblico dalle ore 9:00 e sarà possibile osservare l'evento attraverso i nostri telescopi. ATTENZIONE!!! Il tempo è previsto parzialmente nuvoloso e in ogni caso saranno probabili banchi di nebbia per quell'ora mattutina. In tal caso l'osservazione dell'evento NON SARA' POSSIBILE! Per informazioni aggiornate telefonate il giorno stesso dalle ore 8:00 al numero 0535-58755

Locandina evento

12 Giu
2011
! PRIMA LUCE... COLORE !

Primissimi esperimenti al fuoco newton con i filtri a colori. In questa immagine è visibile il campo della celeberrima nebulosa del Granchio (Crab Nebula). Questa nebulosa, nota anche come primo oggetto della lista di Messier (M1) consiste dei residui di un'eplosione stellare risalente al lontano 1054 dC.

M1

12 Giu
2011
15 giugno 2011: La notte della Luna Rossa

Eclisse LunaL'Osservatorio astronomico di Cavezzo sarà aperto la sera del 15 giugno 2011 dalle ore 21 alle ore 24 per osservare L'Eclisse totale di Luna.

Sarà inoltre possibile l'osservazione di Saturno e di altri "oggetti" celesti.

 

 

 

Locandina evento

  • 157 di 160


ORARI DI APERTURA

L'Osservatorio è aperto al pubblico il VENERDI' SERA DALLE ORE 21 ALLE ORE 23 *

 L'apertura al pubblico del venerdì sera non prevede un biglietto di ingresso; è comunque GRADITA una offerta libera.

*L'apertura dell'Osservatorio è vincolata alle condizioni meteo.

 Ogni venerdì (dopo le ore 17.00-18.00 e fino alle 20.30) verrà indicato nella Home-Page del sito, se l'Osservatorio dispone delle condizioni meteo opportune per l'apertura al Pubblico.

PER LE SCUOLE:
Per visite scolastiche è "obbligatoria la prenotazione", da concordare con la Direzione dell'Osservatorio all'indirizzo e-mail : info@astrocavezzo.it. La prenotazione, prevederà una apertura della struttura in serate diverse dal venerdì sera; è previsto un biglietto di ingresso pari ad 2 € per i ragazzi con età inferiore ai 14 anni e 3 € per quelli di età superiore, compresi gli adulti accompagnatori.

La somma relativa andra versata a:
c/c postale di Tesoreria del Comune di Cavezzo.
IBAN: IT 94C0760112900000014760417

CIELO DEL MESE

Presso il sito http://divulgazione.uai.it/ (Commissione Divulgazione UAI - Unione Astrofili Italiani) potete trovare tante informazioni utili e le pagine relative al "Cielo del mese".


Altro sito molto utile per avere un'idea della posizione di vari oggetti del Sistema Solare è: http://www.heavens-above.com/

WEBCAM Osservatorio Cavezzo

 

webcam

 

IL METEO OGGI



CLICCA QUI - dati in tempo reale dalla nostra centralina meteo

Altre situazioni meteo:

Previsione settimanale METEOBLUE
Prev: 3 giorni - Prev. ITALIA -  Prev: Meteo.it

I nostri dati online su: meteonetwork

Previsione SEEING da METEOBLUE


Animazione meteo (credit: www.meteo60.fr.)

Andamento meteo


Immagine nel visibile dell'Italia
(cortesia Astrogeo Varese)

Italia da satellite


Animazione masse d'aria.

Animazione masse d'aria

Colori tendenti al fuxia indicano masse d'aria con temperature fredde, al verde temperature calde.
Credit: Agencia Estatal de Meteorología AEMET


QUI - la All Sky camera in diretta.
QUI - L'animazione in tempo reale.


Mappa RADAR della Protezione Civile.

"Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri".Mappa Radar

LA LUNA OGGI

IL SOLE OGGI

Posizione della Stella Polare

Link utili

Lista codici MPC degli osservatori:
http://www.minorplanetcenter.net/iau/lists/ObsCodesF.html

Planetario:
www.stellarium.org/it/

Utility che ti calcola a quanto corrisponde un pixel a una data distanza:
www.astrodeep.com

Pagina dell'attivitè solare
http://www.n3kl.org/sun/noaa.html

Atlante Lunare gratuito:
http://www.ap-i.net/avl/it/start

Celestia simulatore spaziale 3D in tempo reale:
http://www.shatters.net/celestia/

PARTNERS

Netandwork